Art. 2.
(Definizione).

      1. La tipicità della «ventricina del vastese» è rappresentata dalla particolare manipolazione, ai fini della conservazione, della carne di maiale usando esclusivamente i seguenti conservanti naturali: polvere di peperone dolce e piccante, sale, pepe e semi di finocchio selvatico. La stagionatura e la conservazione del prodotto sono effettuate esclusivamente attraverso il clima e l'ambiente naturali.
      2. La «ventricina del vastese» è un prodotto appartenente al patrimonio gastronomico della provincia di Chieti ed è prodotta nell'area geografica delle comunità montane del medio e alto vastese e di tutti i comuni ad esse appartenenti: Carpineto Sinello, Carunchio, Casalanguida,

 

Pag. 4

Castelguidone, Castiglione Messer Marino, Celenza sul Trigno, Cupello, Dogliola, Fraine, Fresagrandinaria, Furci, Gissi, Guilmi, Lentella, Liscia, Monteodorisio, Palmoli, Roccaspinalveti, San Buono, San Giovanni Lipioni, Scerni, Schiavi d'Abruzzo, Torrebruna, Tufillo.
      3. L'area geografica di cui al comma 2 costituisce il distretto produttivo e gastronomico della «ventricina del vastese».